PALAZZO AGUDIO
Palazzo Agudio è la sede del Municipio di Malgrate.
Tra il 1770-80 la famiglia Agudio unì diversi edifici di sua proprietà dando forma all’attuale struttura del palazzo, affidando il progetto all’Architetto Bovara. I tre corpi della facciata sono scanditi dalle cornici delle finestre e dai tre balconi. Dal bel portale in pietra scolpita si entra nella corte acciottolata definita dalla pianta ad U e aperta sulla scalinata che porta al giardino sopraelevato. Il balconcino sulla facciata interna risale alla prima ristrutturazione del palazzo di fine Settecento, così come i decori e le pitture murali. In ogni stanza ci sono degli eleganti caminetti che si differenziano gli uni dagli altri.
L’imponente scalone d’onore, sviluppato su due rampe, è un tipico esempio dello stile neoclassico del Bovara, visibile in numerose architetture civili e industriali in provincia. La Sala del Consiglio e quella del Sindaco hanno i soffitti affrescati, realizzati in una seconda fase decorativa.
L’attuale Sala del Consiglio era la sala dei ricevimenti. La sala del Sindaco, dal soffitto suddiviso in campiture dipinte, era in origine la camera da letto con annesso spogliatoio.
CURIOSITÀ
Prima il municipio era nella zona dell’attuale farmacia in via Volta, prima ancora era vicino alla villa Torri.
FONTI
- Tiziana Rota “Malgrate da vivere, da conoscere da vedere”.
- Curiosità a cura di Romolo Bonfanti.